Avviso

Google Geocoding API error: The request was denied.

Dal Lago della Duchessa alla Val di Teve

Escursione ad anello nella Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa.

VAL DI FUA LAGO DELLA DUCHESSAMUROLUNGOVAL DI TEVE

Itinerario trekking ad anello partendo dal piccolo borgo di Cartore
Tempo: 4 ore (ascesa), 3 ore e 30 (discesa)
Dislivello complessivo: 1470 m
Km: 23
Difficoltà: EE per escursionisti esperti
Segnaletica: giallo/rossi su roccia e omini
Uscita autostradale: A24 Valle del Salto – direzione Borgorose – Cartore

In sintesi:
Si tratta di un itinerario molto frequentato e ben segnalato che consente di ammirare tutta la catena del Velino.

Descrizione itinerario:
L’itinerario parte dal centro abitato di Cartore 944 m. Qualche metro prima del parcheggio, sulla sinistra, inizia una carrareccia che porta quasi subito ad un bivio in cui è necessario svoltare a destra per imboccare il sentiero che risale lungo la val di Fua e prosegue nel vallone Cieco, è il sentiero 2.
La segnaletica è evidente su tutto il sentiero il quale, ad un certo punto, si trasforma per un piccolo tratto in cencia attrezzata ma nulla di impegnativo o vertiginoso. Il sentiero risale in una faggeta fino ad uscire dal bosco a circa 1600 m slm, poco prima del rifugio Panei e delle Caparnie tra cui erge una croce metallica.
Si prosegue l’evidente sentiero fino a raggiungere la conca glaciale al cui interno è situato il Lago della Duchessa 1788 mt (2 ore e 30).
Il sentiero continua sulla destra del lago dove risale la Valle Fredda che conduce sulla sella tra Murolungo e Cimata di Macchia Triste. Da qui si piega a destra dove il sentiero si fa meno evidente ma segnalato da omini, si prosegue fino alla conca e da lì si intuisce la vetta di Murolungo 2184 mt (1 ora e 30 dal lago).
Per la discesa si torna indietro fino alla sella sopra il lago ma, prima di iniziare la valle, è possibile salire sulla evidente Cimata di Macchia Triste 2090 m. Dalla Cimata si scorge l’ampia val di Teve in posizione opposta a Murolungo, e da qui si intercetta il sentiero che dal lago scende nella valle. Lo si percorre senza difficoltà fino alla fine dove si trova una sbarra che pone il termine del sentiero. Dalla sbarra si svolta a destra, una comoda carrareccia che porta a Cartore.